C’è stata una piccola evoluzione nella testolina di mia figlia. Qualche giorno fa mi ha chiesto perchè mi sono tatuata una fenice, le ho spiegato tutto il significato della fenice eccetera. “Sì ma TU perchè hai scelto la fenice?”
Allora le ho spiegato che quando il suo papà mi aveva lasciato, ero molto molto triste, però poi mi sono fatta forza, ho tirato su le maniche e ho ricominciato a vivere, una nuova casa, un nuovo compagno… sono rinata insomma.
E lei: “mamma ma quando il papà ci ha lasciate io ero triste?” (CI ha lasciate… sottolineo)
Le ho raccontato che sì, che era triste, che però è durata poco perchè aveva tante persone vicino che le volevano bene e la facevano sorridere e le davano amore e gioia, le sue amichette, i nonni, la mamma soprattutto….
“mamma, ti voglio bene”, e mi ha abbracciata forte.
Sta crescendo, e inizia ad aprire gli occhi anche da sola…

