La percezione delle cose cambia continuamente, così come la percezione di sè stessi.
Provate a seguire i chili, e considerate 1 metro e 70 di altezza.
Sono stata grassa nel periodo preadolescenziale, avevo un bel triplo rotolo di pancia. Non ricordo il peso, ma ero ben ciccia.
Intorno ai 13 anni ero arrivata ai limiti dell’anoressia, vomitavo in continuazione, una volta raggiunto il mio scopo (dimagrire) ho ripreso piano piano a mangiare mantenendomi sul peso 57-58 kg.
Alla fine delle scuole superiori, mi ero autoimposta una dieta ulteriore (erano gli anni delle modelle anoressiche) ed avevo raggiunto 52 kg. Che non so se ho reso l’idea, ma su 1,70 di altezza 52 significano ossa sporgenti.
Verso i 21 anni avevo iniziato a bere in modo esagerato, pertanto ero ingrassata ed ero arrivata a 63 kg.
Negli anni successivi ho oscillato tra i 63 ed i 65, fino a raggiungere un massimo di 80 kg in gravidanza (ho smesso di pesarmi all’inizio dell’ottavo mese……….).
Con il parto (avevo 30 anni), ho perso 11 kg di botto, più altri 2 persi di crisi postparto, e rieccomi a pesare 67 kg.
Ho mantenuto questo peso per 18 mesi di mia figlia, quando mi sono resa conto che la scusa “ho partorito di recente” non reggeva più. Sono stata dal medico e mi sono fatta prescrivere una dieta “fatta come si deve”, ed ero così soddisfatta di aver raggiunto i 63 kg che mi sembrava di essere una modella!
L’ultimo anno di matrimonio (prima che *ex marito* mi lasciasse, avevo 34 anni), probabilmente sentendo che l’aria iniziava a girare male, avevo perso altri 3 kg, ero arrivata a pesare 60 kg e mi sentivo magrissima come non mai, dopo un decennio di chili in eccesso.
Poi mi ha lasciato *ex marito*, sono precipitata in anoressia nervosa, sono scesa di botto a 57 kg, peso che ho mantenuto fino ai 38 anni, con punte minime (quando ho lasciato M) di 54 kg.
Dal 2012 ad oggi, ho preso la mia casina in affitto, mi sono ricostruita moralmente e fisicamente, ho riaggiustato il rapporto con M (o direi che l’ho iniziato forse concretamente per la prima volta), ho consolidato in modo infinito il rapporto con mia figlia, ho più o meno arrangiato il rapporto con i miei genitori, ho preso in mano la situazione lavorativa. Mi sono fatta un c*lo così in ogni senso, in questi ultimi due anni.
Compreso il peso.
Ad oggi (ma già da un anno) mi sono assestata intorno ai 60 kg. Ma non mi sento bene, mi vedo la pancia, ho molti pantaloni nell’armadio che non mi vanno più, non sono soddisfatta, vorrei dimagrire.
Ovviamente non riesco a dimagrire, sennò non starei qua a scrivere un post…
Non riesco a dimagrire perchè, vivendo con M, devo comunque preparare la cena per lui, e che faccio dopo aver preparato non mangio? Mangio.
E quando hai una relazione stabile, una figlia splendida, che fai nei weekend per rilassarti? Cucini. O vai a cena da amici. O vengono amici a cena da te. O vai fuori a cena. Mangi.
E come cavolo fai a fare dieta? Ma poi, diciamocela tutta, ma chi ha voglia di fare dieta?
Ho compiuto i 40 ed il fisico cambia. Fra qualche anno ci sarà la menopausa e il fisico cambierà ancora. Ma chi me lo fa fare di rinunciare al grande piacere del cibo?
Soprattutto perchè cucino così bene e mi diverto così tanto a cucinare (e mangiare ciò che preparo)?
E penso: sono alta 1,70 e 60 kg vanno benissimo. Non sono grassa, non sono magra, sto giusta. Mantengo le forme (e ho chi le apprezza, come ben sapete).
Guardo al mio passato e penso che ci sono stati anni in cui, a 60kg, mi sentivo magrissima.
Diciamo che mi ero abituata ai 57 kg, che ero magra magra magra. Adesso le ossa non me le vedo più, ma di certo non posso rimpiangere l’anoressia nervosa!
E allora sto così, poi mi pento di non riuscire a fare dieta, poi me ne frego, poi mi ripento e avanti in questo modo.
Stamattina mi ha telefonato mia madre: ha preparato il minestrone per pranzo. Nello stesso momento la mia collega mi dice: andiamo a mangiare sushi oggi a pranzo?
Guardo la collega, guardo il telefono, mi guardo la pancia, e penso: ma vaffanculo, va.
Vado ad ammazzarmi di sushi, e poi me ne pentirò, ma di sicuro avrò la pancia piena ed il sorriso sulle labbra!

