Caro vecchietto mio, hai fatto la domanda del secolo.
Tornassi indietro, all’età di 23 anni, al maledetto giorno che ho incontrato quello stronx… ehm… Sapendo in anticipo come si sarebbe evoluta la mia vita: che farei?
Io avrei voluto andarmene, una volta finita l’università, volevo andare a vivere un annetto in Irlanda. Lavorare in un pub come lavapiatti e, una volta perfezionata la lingua, passare a cameriera. Fare un po’ di vita da sola, insomma, lontano da tutti. Imparare bene l’inglese (vabbè, l’irlandese. Che è anche più morbido)
Chissà se poi avrei davvero trovato il coraggio di farlo?
Però, non posso negare che *ex marito* mi ha comunque fatto vivere anni di vera felicità. E mia figlia. Insomma, 8 anni di beatitudine più un gioiello di bambina, direi che valgono tutto il resto. Tornassi indietro, lo rifarei. A mio parere è meglio avere i figli presto, perché innanzitutto si ha maggior resa fisicamente, senza contare che adesso che siamo più grandi, con più soldini (più o meno) e più sale in zucca (meno che più), i figli si arrangiano da soli e noi ci godiamo l’età, che non siamo poi così vecchi dai, la vita me la godo ancora e forse anche meglio perché la assaporo di più.
Ecco oggi, quello che farei se proprio potessi tornare indietro: prenderei quella “vivo da sola” alla deriva e le darei un paio di consigli, sapendo come si evolverà la situazione.
Le direi di evitare il tribunale, di sopportare la presenza di *pt*, di prendere al volo M senza trattarlo come un punchingball per anni.
Le direi di allontanare da subito certe presenze moleste dalla propria vita, anzi di non considerarle neanche, di non farle entrare nella sua cerchia, e di continuare a fidarsi degli amici di tutta la vita, che le vogliono bene. I rami secchi, via da subitissimo.
Ma soprattutto, le direi di andare subito, immediatamente, a vivere da sola. Farsi su le maniche per bene, ma farlo da subito, per investire le energie in qualcosa di più edificante dell’autoflagellazione.
E godersi appieno la bimba, che poi scappa via e ci si ritrova con un fiore che sta per sbocciare e potessi tornare indietro, riavvolgerei mia figlia fino a farle avere di nuovo 4 anni e ricominciare daccapo da lì, ancora e ancora e ancora!!!
Grazie cugino, per la bella riflessione che mi hai portato a fare 🙂

